Liquore di Arance
Proprietà del Liquore di Arance
Il Liquore di Arance è una deliziosa bevanda dal gusto intenso dolce e agrumato e dall’aroma tipicamente fresco e intenso. Perfetto da bere al naturale, come digestivo a fine pasto grazie agli oli essenziali presenti nelle bucce d’arancia, viene utilizzato anche per insaporire dolci.
Ingredienti:
-1L di Alcol alimentare a 96°
-250 gr di bucce di arance
-1 Kg di zucchero
-1L di acqua
La percentuale di alcol nel prodotto finito sarà circa 36% V/V.
Preparazione dell’infuso:
-1L di alcol alimentare a 96°
-250 gr di bucce di arancia
Prendere le arance appena raccolte, sciacquarle e asciugarle. Dopo pelare le arance stando attenti a pelare esclusivamente il flavedo (buccia) evitando l’albedo (parte bianca interna alla buccia), in un recipiente con coperchio aggiungere l’alcool e mettere in infusione le bucce di arance. Lasciare in infusione per 7 giorni, al termine di questi giorni filtrare le bucce dal liquido utilizzando una garza alimentare è un colino.
Procedimento preparazione sciroppo:
-1L di acqua
-1 Kg di zucchero
Pesare 1 Kg di zucchero ed inserirlo in un recipiente di vetro contenente un litro di acqua, per facilitare la solubilizzazione dello zucchero si adopera una piastra riscaldante (30°C - 40°C) con agitatore magnetico, appena aggiunto lo zucchero osserveremo che la soluzione è bianca e a fine dissoluzione sarà trasparente.
Preparazione del liquore:
Aggiungere lo sciroppo zuccherino una volta raffreddato all’infuso.
Progetto “Stem for Everyone!” 2024/25 Percorso di orientamento e potenziamento LINEA A STEM DM 65
LA CHIMICA AL SERVIZIO DI TUTTO