“Come un’onda contro la violenza sulle donne”

Venerdì 10 maggio 2024 Rai Radio 1 “Come un’onda contro la violenza sulle donne”

Una delegazione di studenti dell’I.S. “Masullo-Theti” di Nola, classe 5^ C inf., accompagnati dalle docenti Titti Falco ed Elena Silvestrini, ha partecipato all’evento RAI di sensibilizzazione e contrasto alla violenza di genere, presso l’Aula Magna dell’Università “Federico II”, Facoltà di Economia e Commercio, a Monte S. Angelo. Presenti gruppi di scuole di ogni ordine e grado, coinvolti attivamente in interviste estemporanee sulla conoscenza e sulla propria esperienza in merito. In particolare, ha colpito l’uditorio la testimonianza di Antonino Valese, trasmessa in diretta radiofonica, il quale ha raccontato di aver impedito un tentativo di violenza contro una donna incontrata per caso, sulla stazione ferroviaria.

L’evento ha coinvolto Istituzioni, mondo dell’Informazione, operatori culturali di genere, in una potente azione sinergica volta a rafforzare nei giovani la consapevolezza della complessità del fenomeno i cui segnali rivelatori si individuano in atteggiamenti e modi di dire apparentemente inoffensivi.

Un’iniziativa di ampio respiro che ha delineato una panoramica completa dell’odierna condizione femminile nel mondo e delle sue disparità tra le diverse aree geopolitiche, attraverso collegamenti con le protagoniste e i sostenitori della lotta per la parità dei diritti, attivisti e rapper , dalla Birmania, dal Sud Sudan, dall’Iran, dal Messico, dagli Usa.

Una giornata intensa di educazione alla cittadinanza attiva, che è soprattutto azione comune e quotidiana di vigilanza e di tutela dei diritti umani.

Elena Silvestrini